RIAPRE LABEX.. e non solo online

Siamo molto felici di comunicarvi che LabEx riprende le attività, anche parzialmente in presenza, pur mantenendo le attività a distanza e online come lo scorso anno.

Le attività in presenza sono limitate ad un numero massimo di 10 studenti, che per accedere ai locali dell'università dovranno essere muniti di Green Pass e compilare una autocertificazione COVID.

Le prenotazioni, sia per le attività in presenza che per quelle online, procederanno come al solito sul sito, con l'attenzione di indicare per favore nelle note a quale delle due modalità siete interessati e, in caso di attività a distanza, quale è l'orario preciso a cui volete cominciare.

Durante le attività in presenza gli studenti saranno suddivisi su due o tre esperineze, a seconda del numero, per mantenere il distanziamento previsto dalle regole COVID dell'Ateneo.

Durante le attività a distanza, ogni classe avrà a sua disposizione dei tutor che spiegheranno gli esperimenti e introdurranno dei video dove verranno mostrati nel dettaglio. Gli studenti avranno poi a disposizione dei set di dati precedentemente acquisiti e i tutor li guideranno nell'analisi dei dati ed eventualmente nella stesura di una relazione finale.

Gli insegnanti sono invitati a mettersi in contatto con noi, se lo desiderano, per i dettagli della pianificazione delle attività.

Vi aspettiamo numerosi!

Sicurezza e LabEx

Dal 10 gennaio 2022 per l'accesso a LabEx è necessario essere in possesso del Green Pass rafforzato, compilare l'autocertificazione COVID a questo link, aver preso visione dei documenti sulle buone pratiche in laboratorio (qui) e sulle procedure di emergenza (qui). Sarà poi necessario indossare una mascherina FFP2 e consegnare all'arrivo in laboratorio la Dichiarazione di Presa Visione dei Documenti sulla Sicurezza, che potete scaricare qui.

NEW: Master Class 2022

Il Dipartimento di Fisica organizza il 25 febbraio 2022 una Masterclass internazionale in Particle Physics dal titolo "Discover the world of quarks and leptons with real data". La giornata si articolerà in seminari introduttivi, laboratori virtuali dove analizzare dati raccolti dall'esperimento LHCb al CERN di Ginevra, collegamenti con studenti di altre nazioni e con ricercatori del CERN.

Maggiori informazioni sull'evento e sulle attività degli anni precedenti sono disponibili sul sito dedicato. Sono ammessi 10 studenti di quarta o quinta superiore per ciascun istituto scolastico, fino ad un massimo totale di 90 studenti, accompagnati da almeno un docente. Per le iscrizioni contattare matteo.maino@unimib.it

"Riciclo e Circular Economy" versione webinar

Un ciclo di webinars che trattano di Raw Materials & Circular Economy, Food & wastewater recycling, Critical Metals recycling ed altro ancora, dalle 14 alle 16 nelle giornate dal 3 al 6 novembre 2020 in videoconferenza.

In questi pomeriggi verrà anche lanciato un concorso per classi/scuole sulla migliore idea di: come ri-immettere sul mercato un cibo esausto/rifiuto organico, come migliorare/rendere più efficiente il recupero e riciclo di acqua sporca, come riciclare/sostituire un metallo critico.

Le migliori proposte saranno premiate nell’evento conclusivo del PLS di Unimib all’inizio di Maggio 2021.

Il programma, fortemente inter-disciplinare, fornirà agli insegnanti non solo un momento formativo, ma anche spunti per una organizzazione innovativa delle loro attività didattiche.

Gli incontri sono aperti e gratuiti per tutti gli insegnanti delle scuole medie e superiori e per gli studenti delle scuole superiori. Si richiede gentilmente la registrazione per motivi organizzativi. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Iscrizione tramite il  form online.