ORIENTAMENTO FISICA IN BICCOCA COVID-TIME

Il Dipartimento di Fisica ha organizzato sul proprio sito alcune attività online rivolte agli studenti interessati ai Corsi di Laurea in Fisica e Astrofisica.

In particolare, alla voce “Orientamento” i ragazzi possono trovare:

1) La pianificazione di un’attività di sportello online per dialogare con noi. Ad ogni appuntamento su piattaforma Google Meet i ragazzi troveranno vari docenti disponibili ad ascoltarli o a fornire loro spiegazioni sui corsi di Laurea in Fisica e Lauree Magistrali in Fisica e Astrofisica e sulla professione di Fisico. Gli incontri saranno moderati da nostri giovani collaboratori (studenti e/o dottorandi) per mettere gli studenti a proprio agio, e potranno essere sia incontri individuali che di gruppo o di classe.

2) La registrazione di una serie di seminari e lezioni a carattere divulgativo su vari argomenti, dalla relatività di Einstein, alla Meccanica Quantistica, al mondo delle particelle elementari, i plasmi e la luce, la fisica e l’elettronica. Alcuni di questi possono costituire materiale a supporto della preparazione dell’esame di maturità.

3) Brevi clips (5 minuti circa) di nostri ex studenti che abbiano trovato collocazione professionale sia all’interno del mondo accademico che all’esterno. Alcune brevi clips di presentazione dei corsi di Laurea da parte di alcuni docenti, volte a motivare la scelta di un corso di Laurea in Fisica e la scelta di studiare in Bicocca.

Per qualunque informazione contattateci scrivendo alla Prof. Daniela Di Martino, daniela.dimartino@unimib.it.

"Riciclo e Circular Economy" RIMANDATO

PER OVVI MOTIVI I SEMINARI SONO RIMANDATI A DATA DA DEFINIRSI IN SEGUITO.

Un ciclo di seminari che trattano di Raw Materials & Circular Economy, Food & wastewater recycling, Critical Metals recycling ed altro ancora, dalle 14:30 alle 16:30 nelle giornate del 24 Marzo 2020 in aula Martini (U6-04) e del 31 Marzo 2020 in auditorium G.Martinotti (U12).

In questi pomeriggi verrà anche lanciato un concorso per classi/scuole sulla migliore idea di: come ri-immettere sul mercato un cibo esausto/rifiuto organico, come migliorare/rendere più efficiente il recupero e riciclo di acqua sporca, come riciclare/sostituire un metallo critico.

Le migliori proposte saranno premiate nell’evento conclusivo del PLS di Unimib all’inizio di Maggio 2020.

Il programma, fortemente inter-disciplinare, fornirà agli insegnanti non solo un momento formativo, ma anche spunti per una organizzazione innovativa delle loro attività didattiche.

Gli incontri sono aperti e gratuiti per tutti gli insegnanti delle scuole medie e superiori e per gli studenti delle scuole superiori. Si richiede gentilmente la registrazione per motivi organizzativi. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Iscrizione via mail a massimiliano.darienzo@unimib.it.

Sicurezza e LabEx

Da quest'anno per l'accesso a LabEx è necessario aver preso visione dei documenti sulle buone pratiche in laboratorio (qui) e sulle procedure di emergenza (qui). Sarà poi necessario consegnare all'arrivo in laboratorio la Dichiarazione di Presa Visione dei Documenti sulla Sicurezza, che potete scaricare qui.

La scienza al Cinema: il PLS-Bicocca al Cinema Rondinella

Le Scienze sono molto presenti nello spettacolo, in particolare nel cinema, eppure spesso questo non è percepito se non adeguatamente contestualizzato. In quest'ottica il PLS di Milano-Bicocca ha iniziato una collaborazione con il Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni per offrire ai diversi Istituti Scolastici la possibilità di partecipare ad una rassegna cinematografica dedicata al mondo della scienza, affrontando argomenti di ampio interesse ed incalzante attualità. 

Le proiezioni si avvarranno quindi del prezioso approfondimento curato dai docenti del PLS di Milano-Bicocca, che metteranno a disposizione di docenti e ragazzi la loro competenza e professionalità.

E' stata selezionata una prima serie di proposte che potrete scegliere a seconda dei vostri interessi e del vostro piano formativo.

Maggiori informazioni sul  sito del cinema Rondinella 

Scarica qui la locandina dell'evento e qui l'invito alla presentazione del cineforum.