NEW: Master Class 2024

Il Dipartimento di Fisica organizza quest'anno due Masterclasses internazionali in Fisica delle Particelle il 20 e il 27 febbraio 2024.

L'attività del 20 febbraio 2024 riguarderà la collaborazione CMS (uno dei quattro esperimenti installati lungo il Large Hadron Collider) al CERN. Dopo un'introduzione generale al CERN ed agli obiettivi degli studi, verremo guidati in una visita virtuale in diretta a cento metri sottoterra, nella caverna sperimentale che ospita l'apparato di misura. E’ possibile partecipare a questa parte dell’evento anche tramite Zoom. Nel pomeriggio i partecipanti verranno divisi in due gruppi e svolgeranno esercizi indipendenti, i cui risultati confluiranno nel risultato finale che verrà discusso al termine della giornata. In parallelo i partecipanti potranno visitare il dipartimento di Fisica e interagire con i ricercatori.

La Masterclass del 27 febbraio 2024, dal titolo "Discover the world of quarks and leptons with real data" si articolerà in seminari introduttivi, laboratori virtuali dove analizzare dati raccolti dall'esperimento LHCb al CERN di Ginevra, collegamenti con studenti di altre città.

Sono ammessi 10 studenti di quarta o quinta superiore per ciascun istituto scolastico, fino ad un massimo totale di 80 studenti per Masterclass, accompagnati da almeno un docente. 

Per ulteriori dettagli sulle attività proposte, le modalità di iscrizione e la partecipazione, consultate le pagine masterclass lhcb e masterclass CMS e contattare matteo.maino@unimib.it.

PNRR orientamento e le 30 ore

Il nostro Ateneo, nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR – Missione 4), offre percorsi di orientamento, della durata di 15 ore ciascuno (di cui almeno ⅔ da svolgere in presenza) destinati alle alunne e agli alunni degli ultimi tre anni della scuola superiore. Le attività possono essere organizzate in modalità curricolare o extracurricolare e, al termine del percorso, viene rilasciato un attestato di frequenza a fronte della partecipazione ad almeno il 70% delle ore. Le ore svolte possono essere riconosciute nell’ambito dei PCTO.

Per informazioni sulle attività offerte nell'ambito del PNRR orientamento (percorsi da 15 ore) da Milano-Bicocca e in generale sulle 30 ore di orientamento potete visitare la pagina del sito dedicata all'iniziativa,  Bicocca Orienta.

In particolare per quanto riguarda il PNRR trovate  qui ulteriori informazioni come:

  • il catalogo dei percorsi proposti;
  • i contatti del Settore Orientamento a cui far riferimento per approfondire e confrontarsi su questa interessante opportunità

La sezione “Bicocca Orienta” nasce per consentire ai futuri studenti, e a quelli già immatricolati, di orientarsi in merito al proprio percorso universitario e professionale. Il nostro obiettivo è quello di garantire una risposta integrata e competente alle esigenze di orientamento degli studenti durante tutto il percorso di istruzione superiore: dalla scelta del corso di laurea, alla gestione della carriera universitaria, alla pianificazione dei primi passi nel mondo del lavoro.

L’offerta è composta da Servizi di Orientamento permanenti, quali sportelli informativi e consulenti professionali, e da Iniziative di Orientamento come Open Day, incontri e laboratori, oltre che video e materiali utili per conoscere la nostra offerta formativa, i nostri docenti, la vita nel campus e per approfondire temi di attualità.

Sicurezza e LabEx

Dall'ottobre 2023 per l'accesso a LabEx è necessario aver preso visione dei documenti sulle buone pratiche in laboratorio (qui) e sulle procedure di emergenza (qui) e consegnare all'arrivo in laboratorio la Dichiarazione di Presa Visione dei Documenti sulla Sicurezza, che potete scaricare qui.

"Riciclo e Circular Economy" versione webinar

Un ciclo di webinars che trattano di Raw Materials & Circular Economy, Food & wastewater recycling, Critical Metals recycling ed altro ancora, dalle 14 alle 16 nelle giornate dal 3 al 6 novembre 2020 in videoconferenza.

In questi pomeriggi verrà anche lanciato un concorso per classi/scuole sulla migliore idea di: come ri-immettere sul mercato un cibo esausto/rifiuto organico, come migliorare/rendere più efficiente il recupero e riciclo di acqua sporca, come riciclare/sostituire un metallo critico.

Le migliori proposte saranno premiate nell’evento conclusivo del PLS di Unimib all’inizio di Maggio 2021.

Il programma, fortemente inter-disciplinare, fornirà agli insegnanti non solo un momento formativo, ma anche spunti per una organizzazione innovativa delle loro attività didattiche.

Gli incontri sono aperti e gratuiti per tutti gli insegnanti delle scuole medie e superiori e per gli studenti delle scuole superiori. Si richiede gentilmente la registrazione per motivi organizzativi. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Iscrizione tramite il  form online.